Logo   —   design

Logo design, ovvero la costruzione su misura di un logo totalmente nuovo.
Costruiamo anche l'immagine coordinata, necessaria per curare ogni singolo aspetto della comunicazione visiva di un brand, passo dopo passo, fino al lancio ed oltre. Si tratta di delegare l'intero compartimento visivo della tua attività.

cosa facciamo?

Definiamo il tuo contesto.

01   —   Analisi strategica.

Questo lavoro di ricerca è improntato sul mercato ed è svolto prevalentemente in funzione dei competitors. Questa fase ci permette di stilare una lista di attributi (percepiti dal target) e di valori principali di brand esistenti.

  • Che strumenti utilizziamo?
    Alessia Rossi   —   creative director

    Google, Google Immagini, Google Trends, Answer the public, tutti i siti, portali web, blog, pagine e gruppi Facebook, canali YouTube, profili Instagram ed altri Social Network e tutto quello che si riesce a trovare online ed offline (libri, riviste, cataloghi, prodotti, negozi, luoghi di riferimento) relativo alla nicchia di riferimento.

Tiriamo fuori due idee.

02   —   Brainstorming.

Successivamente c’è la fase di brainstorming, una tecnica creativa di gruppo che serve a far emergere idee che vanno a risolvere un problema, nel nostro caso la definizione di due “strade” differenti da intraprendere per la costruzione del logo e dell'identità visiva. Si testa il messaggio a partire dal logos (valore o attributo di categoria fortemente percepito e non ancora utilizzato dai competitors).

  • Il focus del tutto è sempre in funzione della comunicazione strategica del brand: ovvero cosa comunicare, come e a chi.
    Qual’è il tuo messaggio?
    Qual’è lo stile, il tono di voce con cui vuoi comunicarlo?
    A quale nicchia specifica deve arrivare?

Quale idea funziona meglio?

03   —   Test.

Questa fase serve a testare la comunicazione di questi concept. Come vengono percepiti? Come vengono visti? Funzionano davvero? Il test si può applicare su qualsiasi tester, ma di base più rientra nel target specifico, più il test sarà mirato ed efficace. Si mostrano le due idee e si pongono domande rivolte esclusivamente alla loro comunicazione e percezione. La risposta a questi test è utile per capire quale strada intraprendere.

  • Ogni dettaglio è importante.
    Alessia Rossi   —   creative director

    La lavorazione di ogni logo è "su misura", ovvero interamente disegnata da zero, senza l'utilizzo di caratteri o elementi già esistenti. Questo ne garantisce l'unicità e la possibile registrazione.

Costruiamo un logo da zero.

04   —   Logo.

Una volta definita la strada che sembra essere la più efficace, chiara e funzionale, si passa alla vera e propria costruzione del logo, il segno che dovrà il più possibile rappresentare, differenziare e far ricordare il brand. Si inizia con dei disegni a mano su carta o tavoletta grafica e si finalizza il tutto in digitale costruendo il logo in vettoriale. Si costruisce il tutto a partire da zero, senza l'utilizzo di forme o caratteri già esistenti, per garantire unicità e rendere il logo registrabile. Una volta definito il concept, la strada è in discesa.

  • In filosofia e nelle teorie della ricezione e della letteratura con logocentrismo si intende la centralità del logos come fondamento di un discorso e di testo che vogliano considerarsi significanti e/o sensati.
  • Si tratta di incentrare la comunicazione visiva in funzione di una parola, un valore, un messaggio. Tanto più è differenziante questo logos, tanto più lo sarà il logo.

Il tuo logo può essere registrato?

05   —   Ricerca di anteriorità.

La ricerca di anteriorità è l’unico modo per sapere se il logo che vuoi registrare è simile ad altri loghi già esistenti. Funziona come un crash test sul tuo logo. Se resiste al test allora si può procedere alla registrazione.

  • Proteggi il tuo logo!
    Alessia Rossi   —   creative director

    Non ci occupiamo direttamente del processo di Registrazione ma possiamo fornirti una lista di collaboratori e studi specializzati. Proteggere il proprio logo è una scelta intelligente e mirata!

Costruiamo la tua identità visiva.

06   —   Immagine coordinata.

L’identità visiva è quel sistema che va a supportare il logo e a rendere la sua comunicazione sempre riconoscibile e coerente rispetto a quello che è il suo messaggio e la sua strategia. In sostanza si tratta di un sistema visivo fatto di colori, lettering, linee, forme e tipologie di immagini che vanno a riflettere visivamente carattere e personalità. Il focus del tutto è sempre in funzione della sua comunicazione: ovvero cosa comunicare, come e a chi.

Chiudiamo il cerchio.

08   —   Declinazione.

Ultima fase è quella della declinazione, ovvero curare l'aspetto visivo di ogni singolo canale in cui il brand sarà presente. Si analizzano tutti i canali online (ovvero i portali, il sito web ufficiale, le landing page, le pagine dei social media) e offline (materiali di stampa e prodotti fisici) e viene concordata la personalizzazione su misura di ogni singola declinazione che rispecchia le necessità e le esigenze dell'attività.

  • Spesso si tende erroneamente a considerare il solo logo l’abito completo per un'attività. Coordinare l'immagine del brand su ogni singolo canale in cui sarà presente, è un'arma vincente per chiudere il cerchio e garantirne la coerenza.

cosa viene consegnato?

01   —   File logo pack.

Pacchetto completo di file digitali del logo adattato in ogni versione, formato e variante utile (incluso il vettoriale) e pronto alla stampa e alla pubblicazione.

  • A cosa serve?
    Alessia Rossi   —   creative director

    Avere sempre a disposizione tutti i file utili per la pubblicazione online e la riproduzione su qualsiasi superficie, limita perdite di tempo e preoccupazioni.

02   —   Manuale.

Documento ufficiale che contiene la presentazione del logo e dell'identità visiva e la guida di utilizzo per il tutto.

  • Il tuo nuovo direttore artistico.
    Alessia Rossi   —   creative director

    Puoi consegnare il manuale ai tuoi dipendenti e a tutti gli addetti che avranno a che fare con la tua comunicazione. Avranno una guida su come presentare ed utilizzare il logo ed ogni elemento dell'identità visiva.

03   —   Declinazioni.

File esecutivi pronti per la stampa, la realizzazione e la pubblicazione di qualsiasi tipologia di declinazione da concordare.
Esempio: biglietto da visita, catalogo, divisa, app, chatbot.

  • Il tuo nuovo direttore artistico.
    Alessia Rossi   —   creative director

    Quello che hai sempre pensato per la personalizzazione della tua attività e come lo hai immaginato per la prima volta.