Per il grande regista ferrarese
Florestano Vancini.

Anno:2018
Categoria:Design per il Brand
in bassoper scoprire
Scorri

Alessia Rossi
Founder / Creative Director
Specializzata in Design e Comunicazione visiva strategica per il Brand.
Florestano Vancini

Nato a Ferrara nel 1926, è stato uno dei più valenti documentaristi, registi e sceneggiatori cinematografici italiani del ’900. L'amore per la terra natale, specie per il delta del Po, ha animato i suoi esordi, mentre tutta la sua carriera è stata caratterizzata dall'interesse per i temi storico-politici.


Il Premio

Il Premio Florestano Vancini è stato creato e fortemente voluto da Controluce Produzione e CNA Ferrara per il decennale dalla scomparsa del grande regista ferrarese.

Florestano Vancini
%
Cinema
%
Ricordo
%

L'idea

L’idea è quella di mantenere vivo il ricordo, legando la memoria del grande regista ad un lavoro attivo basato sulla creatività e sul senso artistico delle nuove generazioni.

Brand Name e Positioning: Stefano Muroni e Valeria Luzi.

Al Premio Vancini possono concorrere tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città di Ferrara e della provincia. Il concorso prevede tre sezioni: narrativa (un racconto inedito, max 5 cartelle); giornalismo e critica (un articolo di giornale o rivista o un saggio critico/storico inedito, max 5 cartelle); cinema (un cortometraggio dalla durata massima di otto minuti, il quale può essere corto, docu, docu-fiction, docu-film). Tutte e tre le sezioni avranno come argomento principale a scelta uno dei cinque temi cari a Florestano Vancini: il fiume Po, gli Estensi, la storia dell’Unità di Italia, il ventennio fascista, la civiltà contadina. È consentita la partecipazione contemporanea a più sezioni, in forma aggregata di gruppo o classe intera o come singolo studente. Fra i progetti pervenuti, una giuria composta da esperti del settore proclamerà un primo, un secondo e un terzo classificato per ogni sezione, a cui saranno conferite le Targhe Florestano Vancini, appositamente coniate per il Premio. Il primo classificato di ogni sezione vincerà un premio di €500,00 offerto da CNA Ferrara.

scopri il nostro servizio

←  Torna indietro